I Corsi di Istruzione e Formazione Professionale in breve
Gli IeFP sono percorsi di scuola secondaria superiore per chi vuole anticipare la propria “entrata” nel mondo del lavoro.
L’offerta quinquennale delle scuole superiori non permette infatti, in caso di abbandono prima dell’esame di stato, di acquisire alcun titolo di studio. Se abbandoni prima del diploma il tuo unico titolo di studio risulterà quello di Licenza Media.
Per sopperire a questa “lacuna” il nostro Sistema di Istruzione ha introdotto nella propria offerta formativa, i percorsi IeFP, che in tre anni e previo esame finale rilasciano una Qualifica Professionale di 3° Livello EQF, riconosciuta in tutta Europa, permettono di avvicinarsi in modo concreto e operativo ad una professione.
La Qualifica professionale garantisce alle aziende che l’allievo ha già una conoscenza teorica e pratica di quella professione grazie alle molte ore di attività laboratoriale e soprattutto alle 800 ore di Stage in aziende del settore, obbligatorie all’interno del percorso di studi.
Dopo aver preso la qualifica sono obbligato ad andare a lavorare?
No, i percorsi IeFP NON sono a senso unico!
Puoi:
- INIZIARE A LAVORARE presentandoti alle aziende con un curriculum prezioso che contiene già due esperienze di stage (400 ore nel 2° anno e 400 nel 3°). P.s. Spesso sono le stesse aziende di stage che assumono l’allievo che loro stese hanno formato!
- SPECIALIZZARTI ancora di più nel mestiere scelto iscrivendoti al 4° anno del percorso IeFP e acquisendo così il DIPLOMA PROFESSIONALE di IV Livello EQF. Con il diploma professionale avrai la possibilità di iscriverti ai corsi IFTS e ITS (Specializzazioni di livello ancora superiore)
- Prendere il DIPLOMA di SCUOLA SUPERIORE, rientrando al quarto anno con la qualifica di III Livello o al 4° anno con la qualifica di IV Livello.
Le materie (Unità Formative) dei percorsi IeFP sono PRATICHE e svolte attraverso attività di Laboratorio e Stage. Ma poiché, qualsiasi mestiere richiede capacità comunicative e di calcolo e poiché, i percorsi triennali fanno parte dell’offerta scolastica e di crescita culturale, sono presenti anche le materie “classiche” come italiano, storia, geografia, matematica, educazione fisica ecc…
E’la metodologia di insegnamento ad esse diversa con meno lezioni frontali e più lezioni interattive e coinvolgenti.
Cosa contraddistingue i nostri corsi?
Formatica progetta e gestisce percorsi di istruzione triennale IeFP in 2 regioni (Toscana e Sardegna) e in varie provincie, offrendo in questo modo formazione in più ambiti professionali. I corsi sono finanziati dalle rispettive Regioni nell’ambito della propria programmazione annuale e sono perciò TOTALMENTE GRATUITI.
A tutto questo aggiungiamo una serie di elementi didattico/laboratoriali innovativi dal punto di vista tecnologico e di sensibilizzazione socio-culturale:
- Non si utilizzano libri di testo: a ogni allievo viene fornito un tablet ad uso gratuito da utilizzare per seguire la didattica e avere a disposizione i materiali di studio.
- Non vengono dati compiti a casa, con l’obiettivo di stimolare i ragazzi a mantenere alta la concentrazione durante la lezione, nel “qui ed ora”.
- Contatto diretto con il mondo del lavoro: parte del corpo docenti porta direttamente in classe l’esperienza delle imprese. Inoltre, nel programma, sono previste 400 ore di impresa simulata al primo anno (per iniziare a comprendere i meccanismi di un’azienda), 400 ore di stage in azienda al secondo e altrettante 400 nella terza annualità;
- La presenza in classe, assieme al docente, di un tutor che segue i ragazzi in tutto il loro percorso, fornendo assistenza e sostegno anche oltre l’orario di lezione;
- L’introduzione di attività a implementazione della didattica: escursioni o visite didattiche, laboratorio contro l’uso e l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti, laboratorio sulla prevenzione del bullismo, lezioni sulla sessualità con “Eros e Psiche”;
- Attività in collaborazione con importanti soggetti sul panorama nazionale come il CNR di Pisa per quanto riguarda il progetto Avatar e Libera contro le Mafie per lezioni di legalità e, in via facoltativa, partecipazione ai campi di lavoro e di impegno nei beni confiscati alla criminalità organizzata.